Senior Italia FederAnziani SIN SINPF FIMMG SUMAI ASSOPROF FNOPI up media&health

Il progetto

E-MemoryCare

PROTEGGIAMO I RICORDI E STIMOLIAMO EMOZIONI
e-MemoryCare è una nuova metodica non farmacologica che si pone l’obiettivo di contrastare in modo efficace il deterioramento delle facoltà cognitive e salvare così il benessere psico-fisico dell’anziano. È un’iniziativa innovativa (e unica nel suo genere) che si sviluppa interamente on line, sfruttando le nuove tecnologie informatiche.
L’obiettivo della terapia è quello di prevenire le ospedalizzazioni e i ricoveri in strutture protette, mantenere una buona qualità di vita del paziente e al tempo stesso assicurare risparmi all’intero sistema sanitario nazionale.

Attraverso un’apposita piattaforma digitale, e-MemoryCare permette di fare riabilitazione e stimolazione per preservare così l’indice di riserva cognitiva. Sono tutti interventi non farmacologici e i vari esercizi previsti dalla metodica attivano una stimolazione che interviene non solo sulla sfera conoscitiva, ma anche su quella affettiva, sociale, comportamentale e relazionale della persona. Il trattamento è indirizzato non solo ai malati ma offre anche un valido aiuto ai caregiver familiari.

piattaforma digitale
interventi non farmacologici
attiva stimolazione sfera conoscitiva, affettiva, sociale, comportamentale e relazionale
indirizzato ai pazienti e ai caregiver
utilizzato nelle strutture sanitarie

e-MemoryCare mette al centro la persona a partire dai sentimenti, dalle emozioni e dalla sua capacità di vivere in relazione, ambiti in cui le persone con demenza sono spesso altamente competenti. Vedere “l’essere persona in termini relazionali” è essenziale per comprendere la demenza; anche quando il deterioramento cognitivo è molto grave, una forma di relazione «Io-Tu», cioè di vicinanza e condivisione, può essere ancora possibile.

E-MemoryCare

LA METODOLOGIA

LA STIMOLAZIONE COGINITIVA COME TERAPIA DI CONTRASTO
E’ una vera e propria “digital therapy” che vuole aiutare la persona colpita da deficit cognitivo. Stimola la così detta “memoria dichiarativa”, un sistema inerente il ricordo consapevole dell’informazione. Vengono elaborati degli esercizi volti a memorizzare e riconoscere simboli, volti, paesaggi, ed immagini. Il paziente da questi deve riuscire a trattenere concetti, nozioni e informazioni della vita quotidiana e di quella personale.

LA PERSONA AL CENTRO

UNA TERAPIA PERSONALIZZATA PER OGNI PAZIENTE
Si tratta di un “allenamento” cucito su misura del singolo caso. E’ fondamentale infatti personalizzare il più possibile le terapie e la loro somministrazione. Per farlo sulla piattaforma sono previsti accessi dedicati anche alle altre persone che interagiscono con il paziente (parenti, caregiver, medico di famiglia).

SEMPRE CONNESSI

UN CONTATTO DIRETTO E COSTANTE CON MEDICI E SPECIALISTI
Grazie alla piattaforma,il caregiver familiare può rimanere in contatto con specialisti dei problemi cognitivi. Il tutto avviene nel pieno rispetto della privacy e della protezione di dati sensibili del paziente e dei suoi famigliari.

e-MemoryCare è patrocinato da Senior Italia FederAnziani.

Senior Italia FederAnziani

È inoltre sostenuto e promosso da SIN (Società Italiana di Neurologia), SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), SUMAI ASSOPROF (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria) e la FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche).

SIN SINPF FIMMG SUMAI ASSOPROF FNOPI
Ed è promosso da Up media&health.

up media&health