26 Marzo 2024

Depressione e demenza: come sono correlate

Ci sono diversi modi in cui la depressione e la demenza possono essere correlate. Infatti, la depressione (Byers AL. Et al. 2011):

Dalla letteratura emerge che avere depressione sia in età adulta che in tarda età è stato associato a una maggiore incidenza di demenza e il miglioramento della depressione in età avanzata è stato associato a una minore incidenza; questi dati suggeriscono che la depressione persistente o ricorrente per tutta la vita è un fattore di rischio per la demenza. Inoltre, la depressione ad esordio tardivo è un prodromodi demenza (Allen T.C. Lee et al. 2021).

Una migliore comprensione del legame tra depressione e rischio di demenza è importante, soprattutto per un possibile trattamento e prevenzione.

 

 

References:

BACK
e-MemoryCare è patrocinato da Senior Italia FederAnziani.

Senior Italia FederAnziani

È inoltre sostenuto e promosso da SIN (Società Italiana di Neurologia), SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), SUMAI ASSOPROF (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria) e la FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche).

SIN SINPF FIMMG SUMAI ASSOPROF FNOPI
Ed è promosso da Up media&health.

up media&health