18 Marzo 2024

Caregiver: pazienti affetti da demenza e lo stress

Diversi studi sono concordi nel ritenere che i caregiver dei pazienti affetti da demenza siano significativamente più stressati rispetto ai caregiver di altre tipologie di pazienti e soffrano di sintomi depressivi e problemi fisici più gravi [Pinquart M. et al., 2003].

Ad esempio, sono a rischio di malattie cardiovascolari, in particolare l’ipertensione, che è mediata dalla risposta infiammatoria cronica e dall’ iperattivazione simpatica [Roepke SK, et al.,2012; Patterson TL. et al., 2003].

L’aumento della sintomatologia depressiva è stato rilevato anche nei caregiver che optano per l’istituzionalizzazione del parente [Gaugler JE, et al., 2011; Eska K, et al.,2013].

I comportamenti che maggiormente causano stress per i caregiver al livello gestionale sono quelli dirompenti quali agitazione, aggressività, disinibizione, seguiti da deliri e disturbi dell’umore. Questi sono più disturbanti a causa dell’impatto negativo sulla connessione emotiva tra il caregiver e il paziente, creando maggiori difficoltà nella relazione.

Anche i deliri tendono ad essere molto angoscianti per il caregiver, anche se non è chiaro se tutti i tipi di delirio lo siano allo stesso modo. Rispetto ai deliri e ai comportamenti dirompenti, la disforia/depressione e l’ansia sono state descritte come meno angoscianti in alcuni studi. [Cheng ST, et al., 2017]

Alla luce dei dati riportati è importante sensibilizzare la società sia sul carico emotivo che i caregiver hanno sia sulla possibilità di intraprendere un percorso che possa supportarli.

 

Referenze:

 

BACK
e-MemoryCare è patrocinato da Senior Italia FederAnziani.

Senior Italia FederAnziani

È inoltre sostenuto e promosso da SIN (Società Italiana di Neurologia), SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), SUMAI ASSOPROF (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria) e la FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche).

SIN SINPF FIMMG SUMAI ASSOPROF FNOPI
Ed è promosso da Up media&health.

up media&health