19 Maggio 2023

Alzheimer, ipotesi di un legame con ipertensione e colesterolo

Una tendenza genetica a certe forme di ipertensione e ad un particolare tipo di colesterolo alto potrebbe essere legata allo sviluppo del morbo di Alzheimer.
Un nuovo studio – che ha incluso i dati relativi a 39.106 persone diagnosticate con il morbo di Alzheimer e 401.577 di un gruppo di controllo sano – è giunto ad una conclusione inaspettata: le persone con geni collegati alla presenza di un più alto livello di colesterolo ‘buono’ HDL rispetto alla norma, hanno anche evidenziato una tendenza più alta allo sviluppo del morbo in eta’ più avanzata.

Un aumento simile delle probabilità di Alzheimer è stato identificato nelle persone con una propensione genetica alla pressione alta. La ricerca condotta alla ‘Biobank europea della demenza & Aazheimer’ – che contiene dati sul Dna di individui con o senza l’ Alzheimer di 11 paesi europei – ha osservato un aumento dei rischi di sviluppare il morbo di circa il 10% in chi aveva il colesterolo HDL superiore alla media standard. Una degli ipotesi degli esperti è che il colesterolo HDL abbia fattori fortemente protettivi per salute cardiovascolare, ma per quanto riguarda il cervello invece un livello troppo alto potrebbe sbilanciare una proteina cerebrale implicata nello sviluppo delle demenze.

BACK
e-MemoryCare è patrocinato da Senior Italia FederAnziani.

Senior Italia FederAnziani

È inoltre sostenuto e promosso da SIN (Società Italiana di Neurologia), SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), SUMAI ASSOPROF (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria) e la FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche).

SIN SINPF FIMMG SUMAI ASSOPROF FNOPI
Ed è promosso da Up media&health.

up media&health