8 Settembre 2023

Schillaci: “Dieta mediterranea contro malattie croniche e trasmissibili”

8 settembre 2023 – “La dieta mediterranea è un modello alimentare sano e sostenibile, in grado di contrastare l’insorgenza di importanti malattie croniche non trasmissibili. Patologie – cito il diabete – che hanno un peso rilevante non solo sulla salute, ma anche sulla spesa sanitaria: prevenirle significa in futuro meno malati, e quindi più salute, e più sostenibilità economica del sistema sanitario”. E’ quanto ha affermato oggi, a margine di un evento a Roma, il ministro della Salute, Orazio Schillaci. “Non mi stancherò mai di ripetere – ha aggiunto – quanto sia importante privilegiare il consumo di prodotti di qualità italiani e locali, all’interno di un regime di dieta mediterranea italiana che il ministero della Salute e il ministero dell’Agricoltura sostengono con forza, nell’ambito della promozione dei corretti stili di vita”.

“Molto studi dimostrano – ha proseguito il ministro – che i consumatori sono sempre più interessati a sapere se i prodotti alimentari siano stati ottenuti in modo ecologico e socialmente responsabile. Ed è diffusa la percezione che c’è un nesso fra salubrità, sicurezza e qualità dei prodotti e livello di benessere animale. Naturalmente, per la realizzazione di un sistema alimentare sostenibile, equo, sano e rispettoso degli animali, tutti sono chiamati a fare la propria parte. Per quanto riguarda il benessere animale, alla luce dei nuovi regolamenti europei, in Italia negli ultimi anni sono stati rinnovati i metodi e i sistemi per renderne più efficace la tutela”, ha detto Schillaci ricordando “il ruolo degli Istituti zooprofilattici sperimentali, per elevare il livello di sicurezza e la qualità dei prodotti”.

BACK
e-MemoryCare è patrocinato da Senior Italia FederAnziani.

Senior Italia FederAnziani

È inoltre sostenuto e promosso da SIN (Società Italiana di Neurologia), SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), SUMAI ASSOPROF (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria) e la FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche).

SIN SINPF FIMMG SUMAI ASSOPROF FNOPI
Ed è promosso da Up media&health.

up media&health